Questo blog vuole costituire un punto di riferimento nel vasto campo delle nuove filosofie della coscienza.
E' questo un settore di forte interesse che cresce in modo esponenziale, soprattutto in tempi di crisi - basti considerare il boom del mercato editoriale del self-help - che oscilla tra neuroscienze, psicologia e spiritualità new age.
Cercheremo di orientarci e capire, divulgare e affascinare e, perché no, sperimentare approcci e nuove visioni della realtà.
----------------------------------------------------------------
Per coscienza - riportiamo da wikipedia/coscienza - si intende la consapevolezza che il soggetto ha di sé e del mondo esterno con cui è in rapporto, della propria identità e dell'insieme delle proprie attività interiori. [...]
A seconda dell'ambito nel quale viene osservata, la coscienza viene intesa nei seguenti modi:
- Coscienza - in neurologia, è lo stato di vigilanza della mente contrapposta al coma.
- Coscienza - in psicologia, è lo stato o l'atto di essere consci, contrapposta all'inconscio: esperienza soggettiva di eventi o di sensazioni.
- Coscienza - in psichiatria, come funzione psichica capace di intendere, definire e separare l’io dal mondo esterno.
- Coscienza - in etica, come capacità di distinguere il bene e il male per comportarsi di conseguenza, contrapposta all'incoscienza.
- Coscienza - in filosofia, acquista un valore teoretico in quegli autori che intendono la coscienza come interiorità e fanno del ritorno alla coscienza del raccoglimento in sé stessi, lo strumento privilegiato per cogliere verità fondamentali, altrimenti inaccessibili. Nel corso della storia della filosofia ha assunto significati particolari e specifici distinguendosi dal termine generico di consapevolezza, attività con la quale il soggetto entra in possesso di un sapere.
- Autocoscienza - è la riflessione del pensiero su se stesso.
- Coscienza di classe - secondo le teorie marxiste della società e della storia, è la consapevolezza che gli appartenenti di una specifica classe sociale hanno di sé come gruppo.
Bene. Non cercheremo di indagare tutti gli ambiti che wikipedia ci presenta, piuttosto focalizzeremo l'attenzione su MENTE - CERVELLO - COSCIENZA - AUTOCOSCIENZA - ESSERE UOMO NEL MONDO - PERCEZIONE DI SE' E DEGLI ALTRI.
Una volta il filosofo californiano John Searle ha scritto che «studiare il cervello senza studiare la coscienza è come studiare lo stomaco senza studiare la digestione»
(in La riscoperta della mente, Milano, Bollati Boringhieri, 1992/1994).
E questo è già un buon indizio per avviare la ricerca sulla coscienza e sulle modalità di essere uomini nel mondo di oggi.
Presto inseriremo link, pagine, riferimenti, video, approfondimenti e quant'altro possa incuriosire i lettori e gli appassionati.
A presto!
Presto inseriremo link, pagine, riferimenti, video, approfondimenti e quant'altro possa incuriosire i lettori e gli appassionati.
A presto!